Domande frequenti
La denuncia di morte deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile entro 24 ore dall’avvenuto decesso da un familiare o da una persona incaricata. In alternativa il cittadino può delegare tutte le pratiche cimiteriali alle agenzie di onoranze funebri.
Nel caso in cui i parenti della persona deceduta non intendano affidarsi a un’impresa funebre devono attenersi alle seguenti procedure:
Se il decesso è avvenuto in casa i parenti devono:
Se il decesso è avvenuto in ospedale o in casa di cura i parenti devono:
La cremazione della salma necessita di autorizzazione rilasciata dal Sindaco del Comune in cui è avvenuto il decesso e che deve essere richiesta dai familiari all’ufficio di Stato Civile.
La cremazione è concessa in presenza di una delle seguenti condizioni:
I familiari del defunto possono affidarsi ai servizi delle agenzie funebri che provvederanno a istruire tutte le pratiche cimiteriali necessarie.
I moduli per effettuare richiesta sono disponibili presso l'ufficio di Stato Civile, le associazioni di cremazione o scaricabili dal sito del Comune di Roma e riguardano:
Per l'autorizzazione a cremare i resti mortali o le salme non mineralizzate:
Sì, i comuni della provincia hanno provveduto a legittimare l’affidamento e la conservazione delle ceneri ai familiari o agli aventi diritto che ne facciano richiesta mediante le apposite pratiche cimiteriali.
Le ceneri cremate vengono raccolte in un’urna sigillata e identificata tramite targhetta metallica che reca indicati i dati anagrafici della persona defunta.
Le pratiche cimiteriali relative alla richiesta di affidamento delle ceneri devono essere presentate al gestore dei Servizi Cimiteriali del comune di appartenenza, che provvederà a contattare i richiedenti per la consegna dell’urna cineraria. Verrà consegnato un verbale indicante le modalità e le garanzie di conservazione.
Per il trasporto all’interno del Comune, il servizio viene gestito direttamente dalle agenzie funebri incaricate dai parenti del defunto.
Per il trasporto fuori dal territorio comunale è necessario fare richiesta di autorizzazione al Comune. Le relative pratiche cimiteriali possono essere gestite dall’agenzia su delega dei parenti del defunto.
Le famiglie che desiderano invece seguire autonomamente la pratica devono rivolgersi all'Ufficio di Stato Civile per il ritiro e la presentazione della documentazione necessaria:
Per un trasporto funebre al di fuori del territorio nazionale è necessario ottenere il Passaporto Mortuario che viene rilasciato dal Sindaco. I documenti da presentare sono:
La sepoltura in uno dei comuni della provincia è concessa alle persone residenti o decedute nel comune e ai defunti con familiari residenti o già sepolti nel Comune.
Le opzioni di sepoltura variano in base alle richieste della famiglia e alle disponibilità esistenti:
La dichiarazione dei redditi percepiti dal defunto deve essere presentata da uno degli eredi. La denuncia, intestata al defunto, deve riportare nel riquadro dedicato, i dati dell’erede che presenta materialmente il documento. Il termine per la presentazione della dichiarazione cambia a seconda della data del decesso del contribuente.
La variazione IMU non deve essere presentata per gli immobili inclusi in denunce di successione; è obbligatoria nei casi in cui non è prevista la denuncia di successione. Dal giorno di apertura della successione i pagamenti dell’IMU verranno effettuati con modalità differenziate a seconda che si tratti di coniuge superstite, con diritto abitativo, o di familiari eredi.
Se il defunto ha lasciato in eredità un veicolo, gli eredi devono trascriverne l’accettazione e aggiornare la carta di circolazione entro 60 giorni dalla data dell'autentica della firma sulla dichiarazione di accettazione dell’eredità. La registrazione è soggetta al pagamento dell’Imposta Provinciale di Trascrizione.
Se solo uno degli eredi desidera intestarsi il veicolo, è necessario iscrivere il mezzo a nome di tutti gli eredi e solo successivamente trascrivere a favore dell'unico erede che risulterà intestatario del veicolo.
In alternativa, è possibile allegare un unico atto di accettazione di eredità da parte di tutti gli eredi con contestuale vendita pro quota a favore dell'erede che a cui verrà intestato il veicolo.
Se la persona deceduta era intestataria di contratto, gli eredi possono subentrarvi gratuitamente o cessare la linea secondo le direttive dell’operatore telefonico.
L’abbonamento RAI è strettamente personale e non può essere ceduto. Gli eredi possono disdirlo o cambiarne l’intestatario tramite richiesta diretta all’Agenzia delle Entrate.
In ogni caso l’erede è obbligato al pagamento di eventuali arretrati dovuti dall’abbonato deceduto.
Gli eredi devono rivolgersi all'Istituto di credito di riferimento per tutti gli adempimenti bancari del defunto, come conti correnti, depositi, cassette di sicurezza, titoli, domiciliazioni di pagamenti.
Entro un anno dal decesso gli eredi devono presentare denuncia di successione presso l’Agenzia delle Entrate. Le tasse da pagare in autoliquidazione corrispondono al 3% dell’imponibile dichiarato, da saldare presso un qualsiasi sportello bancario, postale o esattoriale con il modello F23. La ricevuta dell'avvenuto pagamento deve essere presentata insieme alla pratica di successione all'ufficio delle Entrate.
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.
Via Maremmana Superiore SNC,
00035 Olevano Romano (RM)